Autovelox: La velocità viene rilevata in tutte le corsie?

Parliamo come sempre di autovelox, lo strumento più temuto dagli automobilisti. Sappiamo tutti come funziona, ma rileva sempre e a tutti la velocità? Se la strada è a due sensi di marcia oppure a due corsie, il dispositivo individua tutti i mezzi che passano, ma le multe sono valide solo in alcuni casi!

Differenza tra Carreggiata e Corsia

È molto importante la differenza che c’è tra questi due termini. Andiamo a vedere le definizioni nell’art.3 del Codice della Strada. La CORSIA viene definita come parte longitudinale della strada di larghezza idonea a permettere il transito di una sola fila di veicoli. La CARREGGIATA è invece definita come la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli ed è composta da una o più corsie.

Questo vuol dire che la corsia è sempre a senso unico di marcia, mentre la carreggiata può essere anche a doppio senso. Quindi, se gli agenti posizionano il dispositivo su una carreggiata con una corsia a senso unico di marcia, chi procede oltre i limiti è in contravvenzione.

Autovelox e corsia di sorpasso: ma funziona?

Se percorri una strada sulla corsia di sorpasso e ti rendi conto che c’è un autovelox sul margine a destra della carreggiata come dovresti comportarti? Prima di tutto, se viaggi entro i limiti imposti, non si verifica alcun problema. Se invece procedi a velocità sostenuta, la sanzione arriva eccome a casa.

È possibile impugnare la sanzione, vista la posizione dell’autovelox? Non è una questione semplice da affrontare, perché dipende da tanti fattori.

Autovelox sul senso opposto di marcia!

Se invece viaggi su una strada a doppio senso, e trovi un autovelox sul senso opposto di marcia, qui viene il dubbio! Sono o non sono in contravvenzione? Per il conducente è praticamente impossibile accorgersi in tempo della sua presenza, e nemmeno della presenza della pattuglia in divisa. Per questo motivo le Forze dell’Ordine non hanno la possibilità di fermarti e contestarti immediatamente l’infrazione.

Indicazioni e cartelli sono importanti

Considerando che gli autovelox possono fotografare anche i veicoli che viaggiano oltre al limite nella direzione opposta, l’azione, per essere valida, deve essere comunicata attraverso dei cartelli stradali. Infatti, se il segnale indica che l’autovelox è solo per uno dei due sensi di marcia, gli agenti possono sanzionare solo chi procede in quella direzione. Se i cartelli vengono posizionati in entrambi i sensi di marcia, allora la multa è valida.

Secondo una sentenza della Corte di Cassazione però, è importante che il cartello con il limite di velocità sia visibile su entrambi i lati della carreggiata, quindi deve essere posizionato sia a destra che a sinistra. Viene quindi applicato un principio di sicurezza molto semplice. Chi sorpassa deve avere la possibilità di leggere le indicazioni stradali anche sul proprio lato della strada.