Commissione Medica Locale: prenota la visita

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tutto quello che devi sapere

Come prenotare la Visita presso la Commissione Medica

Esistono varie procedure per la prenotazione della visita medica:

  • Per posta raccomandata;
  • Allo sportello Ufficio Patenti CML Patenti Vicenza – Via IV Novembre 46;
  • Tramite Autoscuole o Agenzie delegate.

Il modulo domanda è disponibile qui.

Si evidenzia che la domanda deve essere completata in ogni sua parte e corredata di marca da bollo da 16€ e fototessera recente applicate negli appositi spazi. Le domande incomplete non saranno accettate.

Rinnovo patente: come funziona la scadenza​

Il  rinnovo della patente di guida  varia in relazione all’età della persona e alla tipologia di patente che si possiede:

  • PATENTE A e B: ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni, ogni 3 anni dopo i 70 anni e ogni 2 anni a chi ha superato gli 80 anni di età;
  • PATENTE C: ogni 5 anni fino ai 65 anni di età, successivamente dopo i 65 anni ogni 2 anni;
  • PATENTE D: ogni 5 anni fino ai 60 anni di età, successivamente dopo i 60 anni ogni 2 anni.

Se la patente di guida è scaduta da oltre 5 anni non è più possibile rinnovarla. Dovrà essere rifatta sostenendo l’esperimento di guida

Dal 19 gennaio 2013, la data di scadenza delle patenti A e B (per le altre categorie di patenti rimane tutto invariato) coincide con il giorno del proprio compleanno, in base a quanto stabilito nell’art. 7 del Decreto Legge 9 Febbraio 2012.

Questo vuol dire che il primo anno da quando prendi la residenza puoi guidare con la patente di guida del tuo paese, solo se accompagnata dal Permesso Internazionale di guida o da una traduzione giurata della stessa. A partire dal secondo anno di residenza la patente deve essere convertita in una patente di guida italiana oppure deve essere conseguita ex novo.

Tolleranza zero: Ecco le sanzioni previste​

Il rinnovo della patente nei tempi previsti è considerato un obbligo a cui non puoi sottrarti. Molto spesso ci si chiede se esiste un margine di tolleranza per poter guidare con la patente scaduta e a quali rischi si va incontro. Se è vero che non costituisce un reato è anche vero che circolare con il documento scaduto è un’infrazione al Codice della Strada per la quale sono previste due sanzioni:

  • Una multa il cui importo va dai 160 euro ai 658 euro;
  • Il ritiro della patente di guida.

Da quando ti viene ritirata, hai 10 giorni di tempo per effettuare la visita medica obbligatoria per rinnovarla e presentare il Certificato Medico al comando di Polizia Locale per riappropriarsi del documento.

MOLTO IMPORTANTE! Attenzione a non far passare più di 5 anni dalla data di scadenza della tua patente. In questo caso, oltre alla visita medica, dovrai sostenere nuovamente l’esame di guida per la patente attraverso l’esperimento di guida della stessa. Capirai bene quanto sia importante dunque agire in tempo.

Cosa fare dopo il giudizio della Commissione in caso di IDONEITA’ ALLA GUIDA

La Commissione Medica Locale, alla fine della visita medica, comunica telematicamente agli uffici della Motorizzazione Civile, tramite “Il portale dell’Automobilista” il giudizio di IDONEITA’, rilasciando al cliente una ricevuta di trasmissione della relazione medica ai fini del RINNOVO oppure del RILASCIO della patente con eventuali limitazioni (ad esempio guida non autorizzata in autostrada, percorso entro un raggio di km dall’abitazione, velocità limitate…) o prescrizione di adattamenti al veicolo (ad esempio cambio automatico…) o al guidatore (ad esempio obbligo lenti…).

Cosa fare con questo documento?

  • In caso di RINNOVO la ricevuta consente di guidare, anche se la patente è scaduta, su tutto il territorio nazionale, sino a che non arriva la nuova patente che verrà recapitata all’indirizzo indicato al momento della visita, tramite assicurata, entro 5 giorni lavorativi;
  • In TUTTI GLI ALTRI CASI è l’utente che DEVE provvedere al RILASCIO di una nuova patente, presentandosi al più presto in una Autoscuola o in una Agenzia per la regolarizzazione della validità della patente, richiedento il duplicato della stessa.

...E se la patente non arriva in 5 Giorni?

Il servizio prevede un primo tentativo di recapito. La busta che ti verrà consegnata, conterrà la patente, una lettera di accompagnamento con tutte le informazioni utili, e la fattura relativa al servizio di recapito con l’indicazione dell’importo corrisposto in contrassegno al portalettere al momento della consegna.

In caso di assenza del destinatario, il portalettere lascerà un “primo avviso di mancata consegna” nella cassetta postale del titolare il quale, chiamando il Contact Center di Poste Italiane al numero verde 803.160 attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, potrà concordare una nuova data di recapito.

La consegna potrà avvenire dal lunedì al venerdì ed entro 10 giorni solari dal giorno successivo alla telefonata.

Qualora quest’ulteriore consegna non andasse a buon fine, verrà lasciato nella cassetta postale un “secondo avviso di mancata consegna” dove sarà indicato l’Ufficio Postale di riferimento presso cui verrà depositata la patente.

Qui rimarrà in giacenza per i successivi 60 giorni solari dalla data del secondo tentativo di recapito ed entro tale termine potrà essere ritirata dal titolare o suo delegato, altrimenti la patente sarà restituita al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per la relativa distruzione.

Cosa fare dopo il giudizio della Commissione in caso di NON IDONEITA’ ALLA GUIDA

Nel caso di giudizio di NON IDONEITA’ alla guida, la Commissione Medica Locale ha l’obbligo di inviare, al più presto, la comunicazione di temporanea o permanente inidoneità alla guida all’Ufficio della Motorizzazione. A sua volta dovrà emettere un provvedimento di sospensione o revoca della patente.  Si potrà procedere ad una nuova visita nei termini e modalità suggerite dai Medici della Commissione solo dopo aver ricevuto il provvedimento di sospensione e dopo aver restituito la patente (se in possesso),  oppure si potrà presentare,  a proprie spese, ricorso presso un’Unità Sanitaria Territoriale di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana).

Come fare RICORSO in caso di NON IDONEITA’ ALLA GUIDA

Esistono due strade da seguire per fare ricorso:

Alla domanda va allegato il Certificato Medico rilasciato dalla Commissione Medica Locale. In caso di esito  favorevole il certificato medico rilasciato dall’Unità Sanitaria delle FF.SS. dovrà essere presentato direttamente alla Motorizzazione Civile che provvederà a modificare il giudizio espresso (Circolare n. 71348 del  06/09/2010 del Ministero delle Infrastrutture  dei Trasporti).

Rimborso dei versamenti PagoPA dovuti alla Motorizzazione

Dal 9 febbraio 2023 è attiva una procedura per la gestione dei versamenti PagoPA non utilizzati perché errati o non dovuti. Secondo la nuova procedura, tramite la piattaforma dei pagamenti PagoPA sul Portale dell’automobilista, i cittadini possono:

  • Convertire i propri pagamenti errati in crediti da riscattare (“voucher”);
  • Trasferirli a un’agenzia di pratiche auto disponibile all’acquisto di tutto il credito o di una sua parte.