Esperimento di Guida: Patente scaduta da più di 5 anni!

esperimento-di-guida

tutto quello che devi sapere

Esperimento di guida: come funziona

Dal 1 Settembre 2021 è entrata in vigore una nuova procedura per il rinnovo delle patenti scadute da più di 5 anni. La Direzione Generale della Motorizzazione Civile lo spiega in una circolare datata 29 luglio 2021, al fine di uniformare i criteri da adottare.

I titolari di patente che presenteranno agli Uffici della Motorizzazione Civile la richiesta di conferma di validità della patente “dovranno sostenere, preliminarmente alla conferma, una prova pratica di guida, classificata come “esperimento di guida” per accertare che il conducente abbia conservato i requisiti di idoneità tecnica alla guida (capacità di effettuare manovre e abilità di comportamento nel traffico)”.

La prova pratica

La durata della prova pratica, alla quale verrai sottoposto, sarà di almeno 15 minuti per le patenti delle categorie AM, A1, A2, A, B1, B, BE e di almeno 25 minuti per le patenti di categoria superiore, come la C, CE, C1, C1E, D, DE, D1, D1E. In caso di esito positivo della prova pratica e accertato il requisito di idoneità tecnica alla guida, sarà emesso il duplicato patente per conferma di validità. L’esito negativo invece, comporta l’obbligo di sottoporsi all’esame di Revisione della Patente.

...e se ho più categorie di patente?

Nel caso in cui la patente comprenda più categorie, l’esperimento di guida si svolgerà secondo le modalità previste per la categoria di patente riportata nella seconda colonna della tabella che segue:

CE e DEUna di tali categorie
C (o C1) e DECategoria DE
CE e D (o D1)Categoria CE
C1 (o C1E) e DCategoria D
C e D1 (o D1E)Categoria C
C e DUna di tali categorie
C1E e D1EUna di tali categorie
C1E e D1Categoria C1E
C1 e D1ECategoria D1E
B (o BE) e una di queste categorie C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DEper la categoria posseduta diversa dalla categoria B (o BE)
A (o A1 o A2) e B (o BE)Una di tali categorie
A (o A1 o A2) e B1Una di tali categorie
AM e A (o A1 o A2)Categoria A (o A1 o A2)
AM e B (o B1 o BE)Categoria B (o B1 o BE)

Se hai superato una volta l’esame, riuscirai a rifarlo

SCARICA IL PREVENTIVO