Revisione Patente: cosa devi fare?

Argomenti trattati

Cos'è la Revisione della Patente?

La Revisione patente è un provvedimento che viene adottato dalla Motorizzazione Civile o del Prefetto, quando ci sono dubbi che il guidatore non sia più in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti o dell’idoneità tecnica alla guida (art. 128 CDS).

In questo caso, ti viene imposto di sostenere una visita medica specialistica presso la Commissione Medica Locale della tua città e/o un nuovo esame di idoneità tecnica presso la Motorizzazione Civile (esame teorico e pratico).

La visita in Commissione Medica

Come abbiamo visto prima, la visita medica può essere richiesta in fase di Revisione, quando non possiedi più i requisiti psico-fisici richiesti per guidare dal Codice della Strada. Nello specifico è prevista in questi particolari casi:

  • Guida in stato ebbrezza
  • Guida sotto l’effetto di stupefacenti
  • Coma prolungato per più di 48 ore
  • Quando si provoca un incidente stradale e ci sono gravi lesioni a persone
  • Grave infrazione provocata da minorenni

Questo tipo di controllo potrebbe essere ripetuto nel tempo, soprattutto nel caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nel caso di esito positivo ti viene rilasciato un certificato medico, con il quale puoi riavere la patente.

Esame teorico e pratico

Questo tipo di revisione viene richiesta quando non hai più i requisiti tecnici per poter continuare a guidare. In particolare viene disposta in questi casi:

  • Perdita totale dei punti dalla patente
  • Tre infrazioni diverse da minimo 5 punti l’una commesse nell’arco di 12 mesi

In particolare, l’esame teorico sarà composto da un quiz al computer, proprio come avviene per il conseguimento della patente. Le domande copriranno solo una parte del programma completo. A seconda del tipo di patente, variano anche tempo, numero di domande ed errori:

  • Patente AM con quiz da 20 domande, per una durata di 20 minuti, con un numero massimo di 2 errori
  • Patente A, A1, A2, B, C, D, E con quiz da 30 domande, per una durata di 30 minuti, con un numero massimo di 3 errori
  • Patente CQC con quiz da 40 domande, per una durata di 40 minuti, con un numero massimo di 4 errori.

Quanto alla prova pratica, la puoi svolgere solo se riesci a superare l’esame teorico. L’esame di guida in genere viene svolto la settimana dopo l’esame a quiz, ed è obbligatoria la presenza di un istruttore in possesso dei requisiti previsti.

Cosa devo fare quando ricevo la Revisione?

Da quando ricevi la comunicazione relativa al provvedimento devi presentare, entro 30 giorni di tempo, la domanda per effettuare l’esame. Nel caso in cui non lo fai, o la presenti dopo i 30 giorni, scatta la sospensione immediata della patente.

Una volta presentata la domanda non dovrai sostenere subito gli esami, ma avrai a disposizione 12 mesi di tempo. Preparati al meglio perché hai soltanto una sola occasione per poterli superare.

Infatti, a differenza del conseguimento, se non riesci a superarli, o ne superi solo uno dei due, scatta la revoca della patente. In questo caso, per richiedere nuovamente la patente, devi ripetere tutto l’iter previsto per il conseguimento, comprese le lezioni di guida obbligatorie con l’istruttore.

Se invece superi entrambi gli esami, ti verrà restituita la patente con tutti i punti iniziali (20 punti).

Se ho la patente già sospesa?

Nel caso in cui ricevi il provvedimento di revisione patente, ma hai già un provvedimento di sospensione in atto, l’esame di guida deve essere effettuato dopo il periodo di sospensione.

Sospensione a tempo indeterminato. Puoi fare la prova di guida, solo procurando il decreto di sospensione a tempo indeterminato e la dichiarazione degli Organi di Polizia di avvenuto ritiro della patente. Una volta presentati, ti verrà rilasciato il nulla osta per poter sostenere l’esame.

Sospensione a tempo determinato. L’esame di guida puoi eseguirlo solo dopo il termine del periodo di sospensione, cioè dopo che ti verrà restituita la patente.

Rifare l'esame non è mai stata così semplice

Non lasciarti intimorire! In questi casi, l’idea di dover studiare nuovamente la teoria, diventa un ostacolo insormontabile. Ma ti vogliamo aiutare noi con il nostro manuale della patente online e utilizzando la nostra app Quiz Patente, attraverso la sezione dedicata alla Revisione.

Se hai superato una volta l’esame, riuscirai a rifarlo